Information

Populate the side area with widgets, images, and more. Easily add social icons linking to your social media pages and make sure that they are always just one click away.
 

Gruppo Avanzato

Il corso avanzato del GIS si propone di sviluppare l’esperienza precedentemente avviata con il corso base, nell’intento di far evolvere la sensibilità e l’integrazione somatica. L’intento è anche quello di sviluppare uno stile e una disciplina della consapevolezza somatica all’interno del contesto di vita personale.

Il metodo degli incontri è di tipo laboratoriale, e verte su alcuni nuclei di esperienza.


Nucleo di esperienza: i luoghi di senso.

Per luogo di senso intendo le aree circoscritte del corpo (il bacino, l’addome, il torace, il capo …) che avvertiamo come luoghi dotati di una struttura unitaria, una propria identità, una funzione pratica, e un proprio spazio di riferimento fisico e simbolico. L’esperienza mira a risvegliare i luoghi di senso, a integrarli nell’esperienza corporea generale, e ad approfondire il senso percettivo, affettivo e simbolico della loro esperienza.

Nucleo di esperienza: il cammino espansivo.

Si sviluppano diversi schemi e ritmi di cammino che permettono di superare l’idea ristretta di cammino normale e automatico, per sperimentare la ricchezza dei modi coordinativi ed espressivi con cui si può attraversare uno spazio.

Nucleo di esperienza: la relazione intercorporea.

Il contatto dinamico con l’altro e con il gruppo permette di far emergere schemi motori e stili di approccio che ci appartengono ma di cui spesso non siamo consapevoli, e che hanno qui l’opportunità di modularsi e trasformarsi.