Information

Populate the side area with widgets, images, and more. Easily add social icons linking to your social media pages and make sure that they are always just one click away.
 

Bibliografia

Sezione: Introduzione alla fenomenologia.

La cultura fenomenologica rappresenta la tradizione di studi che ha posto l’esperienza incarnata in prima persona a fondamento dei propri percorsi di ricerca e riflessione. Si tratta quindi della prospettiva privilegiata dalla quale si sono generati i temi più fecondi e originali della mia esperienza.

bibliografia-1-introduzione-alla-fenomenologia

Sezione: Estetica fenomenologica.

Nell’ambito della cultura fenomenologica, un particolare rilievo rivestono gli studi di estetica, considerata non nell’accezione moderna e ristretta di “scienza del bello”, ma nell’antica e più ampia accezione di “scienza del sentire”.

bibliografia-2-estetica-fenomenologica

Sezione: Etica e affettività.

Una linea di esperienze e di studi che rappresenta una svolta per la cultura delle scienze umane, liberandole dall’orientamento esclusivo alla descrizione esclusiva dei fatti, è quella che pone l’intreccio etico-affettivo a tema centrale dell’esperienza terapeutica.

bibliografia-3-etica-e-affettivita

Sezione: Ermeneutica.

L’ermeneutica, originariamente scienza d’interpretazione dei testi, si è sviluppata a divenire scienza d’interpretazione Interpretare dell’esperienza, il cui processo di comprensione si sviluppa secondo una struttura dialogica e in una prospettiva storico-narrativa.

bibliografia-4-ermeneutica

Sezione: Ontologia ed Epistemologia.

Il rigore della cultura fenomenologica ed ermeneutica si radica su fondamenti ontologici ed epistemologici che meritano di essere conosciuti, dando fondamento al senso di realtà e conoscibilità dei fenomeni di esperienza.

bibliografia-5-ontologia-ed-epistemologia

Sezione: Fenomenologia e scienze umane.

In una direzione complementare ai fondamenti filosofici, la cultura fenomenologica ed ermeneutica si applica pragmaticamente nel vasto ambito delle scienze umane. Tra queste richiede di essere riconosciuta e riscoperta la scienza riabilitativa, che nell’umanità dell’incontro terapeutico riconosce la propria situazione fondante.

bibliografia-6-fenomenologia-e-scienze-umane

Sezione: Ricerca qualitativa.

La cultura fenomenologica ed ermeneutica ha sviluppato, nell’ambito delle scienze umane, una propria metodologia caratteristica che si situa nel vasto ambito della ricerca qualitativa.

bibliografia-7-ricerca-qualitativa