Information

Populate the side area with widgets, images, and more. Easily add social icons linking to your social media pages and make sure that they are always just one click away.
 

Pneumestetica

PNEUMESTETICA è il nuovo progetto di ricerca e formazione sorto nell’ambito del generale orientamento verso un’estetica dell’esperienza terapeutica e formativa. Il nucleo ispirativo essenziale del progetto è il respiro – silenzioso e sonoro – quale filo conduttore che attraversa e integra il corpo vivente: i suoi luoghi, i suoi gesti e il suo spazio di esperienza.

L’iniziativa è rivolta sia a terapeuti della riabilitazione sanitaria (fisioterapisti e logopedisti innanzitutto, ma anche a picoterapeuti con orientamento privilegiato al corpo) sia a cultori delle arti performative (musica, danza, teatro), disponibili a sperimentare insieme il tema trasversale del respiro vissuto nelle sue ricche potenzialità, e per le prospettive che può aprire alle specifiche discipline.

L’esperienza formativa viene condotta sistematicamente nella modalità del laboratorio corporeo somestesico quale modello sperimentale di ricerca esperienziale, nel contesto didattico del piccolo gruppo di formazione.

CONTENUTI PRINCIPALI:

Le stanze pneumestesiche: luoghi corporei discreti del capo e del collo, dove il flusso respiratorio entra in relazione sensibile con il corpo.
Il campo pneumo-somatico: le relazioni che si instaurano fra le stanze pneumestesiche e altre regioni corporee remote.
Il campo pneumo-topico: il riferirsi della pneumestesi allo spazio di esperienza, carico di valenze estetiche e simboliche in riferimento alle prospettive del corpo proprio.
Gesti nella prospettiva pneumestetica: forme gestuali che si riscoprono come espressioni versatili di campi pneumo-somato-topici.
Tonalità e risonanza vocale: le vocali come forme del respiro sonoro, dotate di tonalità dinamica e affettiva.

Per saperne di più leggi l’articolo: pneumestetica introduzione

Calendario 2020   

Primo livello, dedicato alle stanze pneumestesiche inferiori.
Date: 4-5 aprile, 23-24 maggio, 26-27 settembre.

Costo di partecipazione al primo livello: € 270 + IVA (tot. € 329,40). Non sono previsti crediti ECM.
Nota: l’iscrizione è intesa per l’intero ciclo del primo livello (tre fine settimana, sei giorni complessivi), non è possibile iscriversi a date parziali.

Numero partecipanti: minimo 4, massimo 8.

Sede: Padova, via S. Maria in Conio 19.

pneumestetica locandina

PER ISCRIVERSI:
1. compilare la scheda https://docs.google.com/forms/d/1f5dzHLjmYEMh9cu3EFvvgcsuPmfTWXugdaD6DRsBpnE/edit
2. Una volta avuta comunicazione dei dati bancari da parte del docente, effettuare il bonifico bancario con la causale PNEUMESTETICA 2020.
Termine iscrizioni: 22 marzo 2020
Nota: dato il numero ristretto di partecipanti previsto, nel caso di richieste di iscrizione eccedenti (a partire da un minimo di 4 richieste), sarà possibile attivare una seconda edizione.